La Baviera e poi l'inevitabile rientro



          

Maya e Rizzo dormono in cuccia come se avessero ritrovato il loro posto nel mondo così parlo io per tirare le fila di questo viaggio. 
Questa mattina abbiamo lasciato il paesino che abbiamo usato come sosta notturna per dirigerci verso Fussen. Abbiamo fatto un piccolo tratto della Via Romantica Bavarese verso il castello più discusso di Ludwing il re "sognatore" o pazzo... Il Neuschwanstein. Il castello che ispirò Walt Disney. 
Purtroppo è l'ora di rientrare e puntare il navigatore verso casa ... Così abbiamo lasciato la fantastica Baviera in una splendida giornata di sole per rientrare verso nuvole pioggia e camento ...


Diamo i numeri:
Circa 4.900 km percorsi
5 nazioni attraversate - Svizzera, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Austria 
Picchiati i piedi di due mari diversi Mare del Nord e Mar Baltico
Due capitali europee visitate - Copenaghen e Praga
Tre valute utilizzate - Euro, Corone Danesi, Corone Ceche
970 scatti fotografici - Simo
1001 scatti fotografici - Laura
Culture diverse, atteggiamenti, gente serena, gente triste, poveracci e benestanti, turisti e pazzi, tutti insieme e allora ti rendi conto che non è necessario andare all'altro capo del mondo per vedere luoghi diversi, basterebbe solo tenere gli occhi aperti.
Un applauso ai nostri cani che ci hanno sopportato in questo viaggio è un grazie a Laura che si è rivelata una gran compagna di viaggio e di avventura ... Ma sempre con le manine igienizzate :)
Simona


    

Si torna a casa.

La Baviera ci è piaciuta tanto, ma proprio tanto. Io non ci volevo salire in auto per fare altri chilometri. Volevo stare lí. A Bad Kohlgrub. Ah..sí..perché eravamo a Bad Kohlgrub, vicino a Fussen.
Stamattina poi abbiamo visto un castello fiabesco, a Neuschwastein. E anche qui un sacco di gente ci ha fatto le foto..una signorina  ha persino voluto fare una foto con me e la mia mami! Ormai mi sono convinta..PIACCIAMO!!

Risalite in auto abbiamo visto il castello allontanarsi..
E il cielo diventare grigio..
Nel tardo pomeriggio, come al solito, siamo saltate giù dall'auto..ma questa volta era diverso. Ho visto la mami rattristarsi un po' nel salutare la Maya, la Rizzo, e la zia Simo. Eravamo arrivate a casa. Ci dovevamo dividere. 
È vero, è stato proprio bello girare in posti così belli e diversi. Sentire sotto le zampe terra, erba, sassi. Sentire odori di tutti i tipi. Conoscere pelosoni simpatici e antipatici. Ma io son proprio contenta di essere tornata nella mia casa, con la mia cuccia e il mio osso. Tanto so che presto rivedrò le mie amiche Maya e Rizzo..e allora le farò di nuovo impazzire. LE MIE AMICHE!!
Grazie mami. Grazie zia Simo. Per averci portato con voi in vacanza. Per averci fatto vivere questa esperienza unica.
Non vedo l'ora di farne e raccontarne un'altra. Kira. 

Tutti in Baviera!

La Baviera era la nostra tappa per oggi, così abbiamo lasciato Praga in mattinata. Quindi..bagagli e visita velocissima del castello (nel senso che le mami sono andate a fare qualche foto mentre noi aspettavamo all'ombra). 
Ed eccoci arrivate a Fussen, splendido paesino che sembra uscito da una favola perfetta. 


La passeggiata di oggi pomeriggio è stata molto diversa dalle altre..erbetta verde e morbida, mucche, silenzio!
Poi siamo uscite anche la sera, mentre il sole tramontava disegnando colori nel cielo.


Ora mami si è messa a far foto sul terrazzo con la Simo..dicono si veda la Via Lattea. Han montato cavalletti e si sono messe tutte intente a naso in sú. Boh..io tornerei a dormire. Notte. K. 

Da Praga alla Baviera. ..

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare ... ormai siamo agli sgoccioli. La Simo dice che toccheremo  i 5000 km fatti nel tour e penso sia molto probabile. Stamattina abbiamo lasciato l'appartamento di Praga per andare a vedere il castello ma l'accesso ai cani non era consentito. Così noi tre siamo rimaste in auto, all'ombra e al fresco mentre simo e laura facevano giusto un giro simbolico del castello e la cattedrale per non lasciarci sole troppo tempo.
Così alle 10,30 abbiamo lasciato praga e ci siamo diretti verso la Baviera. Una tappa intermedia verso casa ma strategica per andare a visitare uno dei castelli più famosi della zona. Mi sa che lo vedremo da fuori ... e poi direzione casa. Però qui si sta proprio bene. Maya 

Praga..tutta nostra!

Praga. Praga. Praga. 
Oggi l'abbiamo girata in lungo e in largo. Bella. 

E simpatiche tutte le persone che si fermavano a farci grattini e complimenti o a farci foto e video. Insomma..oggi abbiamo proprio attirato l'attenzione. Sarà perché siam tanto brave e belle?! 

Abbiamo anche attraversato il fiume Moldava, lungo il Ponte Carlo. 
Questo ponte porta dalla città vecchia al castello, però il castello lo abbiamo visto da lontano per non esagerare con le camminate. 
Comunque..lo vedremo domani!!
Ora nanna. K. 

La magica Praga


              
Praga la magica e secolare. Visitare Praga oggi è stato più impegnativo del previsto. 
Non basterebbe una settimana per annusarla tutta. Eppure ci ho provato mentre le umane che ci portavano in giro fotografavano e si fermavano a cercare di capire che strada prendere. E non è che non ci siamo persi, se leggevo la cartina io avremmo fatto sicuramente meglio.
Comunque è ufficiale noi cani attiriamo un sacco di attenzioni dagli stranieri di tutto il mondo. Le più gettonate sono la Maya e la Kira. Io un po' meno ... Forse perché li guardo un po' male .. La Maya è super gettonata dai giapponesi chissà perché vogliono tutti una foto con lei di fianco. Lei guarda la Simo un po' perplessa e alla fine a fare gli occhi da cerbiatta si becca pure il dolcetto. 

              

Comunque la città non è niente male un po' troppo caotica forse ma le cose interessanti non mancano. Certamente gli umani risultano sempre più strani. Non veniamo da un altro pianeta eppure quando ci guardano stridulano cose incomprensibili e ci devono toccare a tutti i costi. Sarà il mio foularino fantastico? Boh!
    

Praga

Dalla Germania alla Repubblica Ceca



                    


                    
    

Si lo so non si fa però è vacanza anche per me in fondo, poi lo so che anche oggi ci aspettano dei chilometri da fare. Questa mattina giro per Lipsia. La città in cui è sepolto Bach e famosa per la sua cultura musicale ha un centro storico piuttosto contenuto e abbiamo fatto un po' di foto ai monumenti più significativi. 
Lasciata Lipsia ci siamo diretti verso Praga, dovevamo arrivare relativamente presto ma ci hanno fregato i lavori in corso intorno a Dresda che ci hanno costrette ad attraversare la città quindi, anche non volendo, abbiamo dato una sbirciatina anche a Dresda che sembra davvero imponente. Alla fine entriamo in Repubblica Ceca. Il paesaggio cambia ancora odori e persone diverse ... Alla fine siamo un po' stanche ma qui ci fermeremo un paio di giorni e sicuramente ci riposeremo prima del rush finale! Maya

Da Lipsia a Praga, passando da Dresda.

Oggi siamo tutte un po' cotte. 
Mattina dedicata a Lipsia, passeggiando x la città un po' caotica. E poi..via dirette verso Praga. La strada non doveva esser lunga, ma i lavori in corso ci han fatto fare una tappa inattesa..Dresda. Ho visto tante case imponenti dal mio finestrino..mi sa che era una città grande e anche questa caotica, ma ci siamo fatte bastare una sbirciatina dall'auto. 


Poi siamo arrivate a Praga. Per ora abbiamo solo fatto un giro nei dintorni dell'appartamento..ma anche questa città sembra tanto movimentata e rumorosa. La verità forse è che ci eravamo abituate alla meravigliosa tranquillità della Danimarca. Ci manca già un po'. 
Mami dice che Praga è bellissima. Vedremo domani. Per oggi io chiudo la giornata con una passeggiatina prima della nanna. K. 

Da Lipsia a Praga

Destinazione di oggi

             

Lubecca - Lipsia.. due città tra una dormitina e l'altra.

Stamattina abbiamo passeggiato per le vie di Lubecca..dove i profumi mi dicevano che c'era qualcosa di buono e di tipico ad ogni angolo..dicono essere marzapane. Mi sa che qualche briciola qua e là son riuscita ad assaggiarla. 

Ogni tanto la Rizzo mi frega sull'annusare gli odori più interessanti, sull'acchiappare i bocconcini più gustosi, .. però ora siamo quasi amiche.. dormiamo anche a poca distanza nei nostri letti. Amiche!!
Salutata Lubecca e il suo marzapane siamo saltate nei nostri trasportini e, tra le risate delle mami che guidavano e intanto ricordavano le tappe percorse fino ad ora, siamo arrivate a Lipsia. Passeggiata prima e dopo cena ed ora nannaaa..nel letto con mami.. Lei dice che me lo concede giusto perché siamo in vacanza..e io sono felice di godermi questo momento magico. 
Notte. K.

Da Lubecca a Lipsia



             

Questa mattina visita alla città di Lubecca. Anche oggi siamo riusciti ad evitare la pioggia. Ci ha accompagnato un cielo grigio e uggioso ma per fortuna non abbiamo bagnato le zampette. 
Qui si ostinano a volerci fotografare tutte e tre assieme ma io non è che abbaio di gioia a far le foto con la Kira. 

            


Se proprio devo mi aspetto un premio con i controfiocchi.
Anche queste continue soste per le foto e io che non posso annusare a destra e a manca un po' mi disturba ma mi aspetto una sana ricompensa per tutto questo sbattimento. 
Lubecca si è rivelata molto carina anche se con pochi odori di importanza rilevante. Pazienza sarà per la prossima tappa a Lipsia. Vedremo. 
Rizzo


Ciao Danimarca..

La tappa a Vemb rimarrà nei nostri ricordi per il castello incantato circondato da tutti i suoi prati e per il vento..che vento!! Un vento che ci segue anche a Ribe. Insomma..io ormai mi sono abituata ad andare in giro con le orecchie piegate dal vento!


Salutati i paesaggi appena ondulati che ho visto passare per tanti giorni dal mio finestrino, abbiamo lasciato la Danimarca e siamo tornate in Germania. Ecco Lubecca sotto un cielo grigio. Ma siccome siamo fortunate, appena arrivate ha smesso di piovere, così abbiamo già fatto un paio di giretti prima e dopo cena. 
 



Ora nanna. Domani la esploriamo con la luce del sole..che la mami ha guardato le previsioni e promettono bene. K. 

Ribe e poi addio Danimarca verso Lubecca

La Danimarca delle biciclette della Lego e degli spazi aperti e incontaminati la stiamo lasciando alle spalle lo sento nel vento che porta odori sempre diversi. La luce chiara che da fastidio agli occhi talmente è forte lascia il posto a un leggero grigiore. Ci fermiamo a Ribe per una visita e una sosta a fare compere, merenda e una pipí necessaria. Lasciata Ribe ci dirigiamo verso Lubecca. Salutiamo la Danimarca e le sue pale eoliche e ci rituffiamo nella pioggia. Lubecca sembra davvero molto bella domani mattina giudicheremo dopo una sana dormita. Maya

Da Vemb a Lubecca ... Passando per Ribe

E oggi lasciamo la Danimarca

               
   

Lasciamo Skagen a malincuore..



                 

Notte difficile per la Maya che stanotte aveva male a un orecchio. Io osservavo la situazione dalla mia cuccia perché mi sembrava ci fosse già troppa agitazione. Questa mattina sembrava andasse meglio. Abbiamo fatto un altro giro in spiaggia siamo andati alla Den Tilsandede Kirke e poi siamo ripartite verso sud. 
Il paesaggio sabbioso ricoperto di vegetazione e di erika e' davvero unico, per poi diventare pinete e campi di grano e ancora pinete. Campi con sonnolente mucche al pascolo. Case e a volte interi paesini nascosti nella vegetazione. Abbiamo raggiunto Lokken per una breve sosta. Oggi era una giornata molto ventosa anche se con un sole caldo e un cielo azzurro e limpido.


         

Lasciata Lokken ci siamo diretti verso Vemb in direzione dell'albergo. Abbiamo attraversato la regione dei laghi costeggiando e attraversando ifiordi della Danimarca occidentale. Magnifici e vasti, di una selvaggia bellezza. 

  

Finalmente a sera abbiamo raggiunto l'albergo. Che più che un albergo a me sembra un castello ... Ma tanto la carta di credito non è mia! Ora dormo che ho sonno. Notte! Rizzo
        

Jutland del Nord, tra costa e fiordi.

Oggi il paesaggio che vedevo passare dal mio trasportino passava da pianure piatte piatte a collinette basse. Poi acqua increspata dal vento..tanto vento.. Infatti quando facevamo le nostre passeggiate, avevo sempre le orecchie girate da vento! Anche oggi spiagge grandi con sabbia fine fine. E ora siamo arrivate in una specie di castello, in una stanza che dà direttamente su un prato verde verde è un laghetto tutto nostro. Ci piace. Ma proprio tanto. Mi sa che stasera vedremo tante stelle. K. 

Verso Skagen ...



       
Qualcuno dice che io intervengo poco ma dopotutto bisogna capirmi, condivido questa esperienza con due piccole bisbetiche e io, anche se sono grande e grossa e sembro un lupo, alla fine mi tocca cedere ...
Questa mattina abbiamo lasciato definitivamente Kolding per andare verso nord. Prima tappa Randers e poi la costa verso Aalborg. 
Io non ne capisco molto ma a me sembra che questi centri si assomiglino un po' tutti. Gli odori sono diversi ma sempre invitanti. Probabilmente le feste di ferragosto hanno lasciato posto a un po' di sporcizia in giro e io e la Rizzo ne andiamo pazze. 
Finalmente oggi abbiamo lasciato l'autostrada e abbiamo guidato lungo la costa, ci siamo fermati sul mare, abbiamo cercato le conchiglie è trovato stelle marine. 
Il tempo non è stato bellissimo ma ce la siamo cavataenon ci siamo mai bagnate la coda.
Skagen si trova all'estrema punta settentrionale circondata da dune di sabbia e pinete. Stasera abbiamo fatto una bella corsa sulla spiaggia e posso dire di essere molto soddisfatta. Nonostante le zabette. Maya


     

Dal centro al nord..fino ai fiordi e al faro sul mare.

Salutata Kolding, siamo ripartite passando dallo Jutland Centrale allo Jutland del Nord. Abbiamo toccato piccole cittadine a volte piene di vita a volte fantasma a volte semplici fattorie o punti d'appoggio dei pescatori del luogo. Abbiam fatto passeggiate a Randers e Aarborg. Abbiamo fatto qualche sgambettata sulla sabbia fine di Hurup poco prima che si alzasse la marea. E alla fine siamo arrivate a Skagen, dove ci han dato un appartamento con giardinetto tavolino e sedie. Ma la cosa più bella è l'accesso alla spiaggia bianca che dà sul faro. Mami..restiamo un po' di più qui? K. 



Verso Skagen

   

Ancora sonnecchianti sentiamo rumori nella stanza. Mi sa che anche oggi viaggio in auto. Maya

Viaggiando dietro la pioggia..ma mai sotto.

Oggi ci siamo svegliate con pioggia battente. Ma attente alle previsioni siamo riuscite a visitare Kolding..dove uno splendido lago ospitava così tanti pennuti che mi ci sarei tuffata (vedi foto con noi tre). Poi siamo state a Aaruhs..girellando qua e là. E poi noi tre canine ci siamo fatte una dormitina nei nostri trasportini-tana mentre mami e Simo andavano ad esplorare Legoland (troppo casino x i nostri gusti). Alla fine passeggiatina serale prima della nanna. Notte.. K.

Da Kolding a Billund passando per Aarhus e Silkeborg


Kolding
Oggi facendo tappa a Kolding abbiamo colto l'occasione di una pausa tra una pioggia e l'altra per visitare la città. Molto carina. Questi Danesi hanno un sacco di laghi ed erba e verde dove poter passeggiare e correre. 

          

A me i temporali non piacciono per niente per fortuna la giornata è stata molto variabile. Ci siamo fermati spesso a fotografare delle case particolari che dicono essere di graticcio. Pare siano un soggetto interessante. A Kolding ci siamo anche fermati a guardare delle persone che giocavano a scacchi in piazza. Adulti e giovanissimi. 

Da Kolding a Aarhus 
       

Aarhus seconda città della Danimarca per importanza. Abbiamo trovato più confusione con la solita via dello shopping bella piena di gente e di tavolini all'aperto con tante briciole per terra. I Danesi sembra siano delle persone davvero solari e serene ... Chissà se è proprio così. Le loro chiese sono tutte molto austere e nessuna ha simboli richiamanti la cristianità come da noi perché mi dicono essere luterani. Io non so qual'ė la differenza tanto in una chiesa non ci posso entrare. Solo a Maya glie l'hanno permesso una volta.

Da Aarhus a Silkeborg


Silkeborg ha di bello che ha un sacco di verde e pinete e stradine nei boschi e nonostante la pioggia la gente va in giro lo stesso in bici e a piedi senza ombrello o in barca sul lago. Sembra che vogliano vivere a tutti i costi ogni singolo momento estivo. Per me non sono tanto a posto. 

Per finire Silkeborg - Billund (legoland)


E qui però non siamo entrate perché sembra sia molto stressante per noi. Noi siamo rimaste a risposare in auto al freschino. E devo dire che schifo non ci ha fatto per niente !