Azay-le-Rideau e ritorno


Ora chiudo io. Le ragazze sono tornate nelle loro cucce ... Un po' accaldate e provate dal lungo viaggio di rientro. 
Abbiamo lasciato il bellissimo paesino di Azay-le-Rideau un po' a malincuore 

Ma l'ora del rientro e' giunta. 

Tiriamo quindi un po' le somme :
Durata del viaggio 12 gg
Kilometri percorsi circa 4000
Regioni della Francia visitate 2 Normandia e Bretagna e sfiorata appena la Valle della Loira. Un vero peccato
Quota meno cara di notte in campeggio circa 7 euro ... Quota più cara se non ricordo male 34 euro. 
Pioggia presa un solo giorno e ci è andata molto bene. 

Viaggio fatto in solitaria ... A parte le ragazze il che vuol dire la compagnia migliore che posso augurarmi. 
Ringrazio prima di tutto loro, per la pazienza, la versatilità, la tranquillità e la felicità per le cose semplici come una corsa sulla spiaggia al tramonto. 
A loro dedico ogni mio viaggio. 

Ringrazio anche alcuni oggetti rivelatisi indispensabili
Senza uno di questi voleva dire morte certa. 

Sono molto orgogliosa di com'è andata e ringrazio anche tutti i francesi che si sono resi disponibili e gentili .. 
Alla prossima
Simo

Da Huelgoat a Azay-le-Rideau




Stamattina la Simo si è svegliata e scesa subito in un momento di pausa dalla pioggia. Io ero ancora in cuccia è mica avevo tanta voglia di scendere. Il tempo era tipicamente autunnale ma se non faceva così era un casino mettere via tutto. Così siamo partite alla volta di Paimpont. Qui tutto ruota intorno alla leggenda di Re Artù, mago Merlino e la Fata Morgana 

Abbiamo fatto qualche passeggiata qui in giro e poi ci siamo lasciate la perturbazione alle spalle andando ad Azay-le-Rideau sulla Loira. Qui va decisamente meglio 
Godiamoci questi ultimi momenti di vacanza ... Chissà magari la Maya si sgancia dal guinzaglio, si perde dietro alle farfalle e io divento figlia unica .. Non male. 
Rizzo


Huelgoat


Oggi siamo rimaste ferme a Huelgoat. In teoria non doveva piovere ma non è proprio andata così. Andiamo con ordine. Stamattina passeggiatina con annessa alba spettacolo. Dopo colazione un giretto alla foresta incantata senza il caos dei turisti 
Dopodiché abbiamo passato il pomeriggio a ragionare sui massimi sistemi così:
E così:



Così: 
E anche così:
È stato un pomeriggio molto produttivo. 
Questa sera ci ha sorprese un acquazzone. Alla fine quella fifona della Rizzo e' voluta andare in tenda a dormire ... Piagnina ..
Domani ci spostiamo ... Magari evitiamo altra acqua. 
Maya 






Da Camaret sur Mer a Huelgoat


Ok qui fa un caldo che si muore e per fortuna la Simo aveva detto che questo tour era buono per le temperature basse! 
Stamattina siamo andati a fare due passi per modo di dire sulla punta di Penhir. Bello con strapiombi mozzafiato che mi girava quasi la testa. 
La Maya sempre che guarda da un'altra parte nelle foto .. Lo dico io che cerca farfalle. 
Poi partenza di nuovo verso Locronan. Qualche pietra vecchia da annusare tanto per cambiare. Anche una vecchia libreria celtica. Molti odori strani

Un caldo pazzesco e tanta gente. Insomma iniziamo a essere un po' stanche. Puntiamo verso Huelgoat, la foresta antica. Ci riposiamo un po' in riva al lago e poi in attesa di entrare in campeggio ci facciamo un giretto nella foresta incantata che purtroppo e rasa di umani che tanto si lamentano dei cani ma a volte sono più bestie di noi. 
Stavolta puntiamo a fermarci un paio di notti sperando che il tempo regga. 
E poi forse verso la Loira per evitare la pioggia ! E via!
Rizzo





Da Clederc a Camaret sur Mer passando da ...

Lasciamo il campeggio sull'oceano molto molto figlio dei fiori. Anche qui ci sian fatte delle gran corse sulla spiaggia. Come non ci fosse un domani. 
Partiamo per i complessi parrocchiali. La temperatura da queste parti e' aumentata decisamente è accusiamo un po' il colpo. 
In chiesa ovviamente noi non siamo entrate. Siamo rimaste fuori buone ad aspettare. 
 Per cercare un posto più fresco ci spostiamo sulla costa a L'Arber Wrac'h ma non è che vada molto meglio. Pranzato annusato .. Insomma le solite cose e siamo ripartite per Le Conquet. Ah comunque qui la maggior parte sono molto carini con noi, ci portano sempre l'acqua. 
Arrivati in questo porto, seppur carino, abbiamo decretato che faceva troppo caldo ed eravamo troppo stanche quindi direzione campeggio. 
Io e la Rizzo ci stiamo chiedendo se dobbiamo testare tutti i campeggi di Francia perché, insomma, si può fare, dietro giusto compenso di crocchette!
Maya



Da Plouezec a Clederc ... Passando da ...




Bene anche stamattina richiude la tendina e si riparte. Prima fermata l'Abbaye Maritime Beauport. Insomma era tutto chiuso e comunque mi sa che noi non potevamo mica entrare. Giretto annusatina e pisciatina e via. Pit stop per spesa e carburante e poi verso Perros Guirec. Bello qui abbiamo fatto il sentiero dei doganieri. Pieno di rocce dove arrampicarsi e stradine e siamo scese anche in spiaggia. 
La Maya é la solita. Appena vede un po' d'acqua non capisce più niente e ci manca poco che tira dentro anche me e la Simo. Ancora un po' e annego mannaggia a lei. Sempre a guardar farfalle. 
Il giro e' durato più del previsto così la Simo ha deciso di avvicinarsi alla prossima tappa e cercare campeggio. 
Insomma la Maya e' un po' stanchina poverina bisogna capirla. 
Maya: ma se sono le 20.10 e sei già in cuccia. Poi io sono stanca. 
Rizzo: non sono stanca sto testando la cuccia non si sa mai. 
😅Rizzo 





Da Mont Saint Michel a Plouezec


Dopo la camminata di ieri quasi non mi sono mossa tutta notte. Dormito profondamente. Stamattina siamo ripartire alla volta della Bretagna. Piccola tappa sulla baia per qualche corsa sulla sabbia e un dannato selfie che la Simo ha voluto fare a tutti i costi 
Poi direzione Saint Malo. Bella devo dire. Per fortuna c'era più spazio rispetto a Mont Saint Michel anche se qualche abbaio qua e là l'abbiamo dato. Così per sfizio. 
Io sinceramente preferivo andare in spiaggia. Ma la Simo ha detto che non si poteva. 
Faceva un caldo. Ah da segnalare niente fontane a Saint Malo ma la signora dei panini e' stata così gentile a darci una ciotola piena d'acqua. Lasciata la cittadella andiamo verso Cap Frehel. 
Una bellissima passeggiata tra l'erika che ricopre la scogliera sopra un mare blu e turchese. 
Il campeggio l'abbiamo trovato al secondo tentativo ma non è male. C'è tanta erbetta verde su cui riposare. 
La rizzo fa la coccolosa al solito in braccio alla Simo. La solita lagna. 
Maya





Da Surtainville a Mont Saint Michel

Oggi ce la siamo cavata con pochi km in auto. Insomma la Simo ci ha venduto la balla che oggi avremmo riposato. Insomma la promessa che ci saremmo fermati subito in campeggio l'ha mantenuta. Il problema che il primo campeggio utile era a 10 km da Mont Saint Michel. Vabbè un paio d'ore l'erba tra del campeggio ce la siamo goduta. Poi altra brillante idea. Andiamo a piedi! Cazzo l'abbiamo fatto davvero. 

A parte i km che vabbè non è la prima volta ma poi porti due cani in un posto raso di gente con vicoli stretti, cibo ovunque che sembra la sagra della porchetta e con altri cani in giro? No beh una cazzata migliore non le poteva venire. Tra l'altro pieno di militari ... E chiediamoci perché ! Risultato? Tempo di visita 30 minuti netti!! Una scelta oculata direi!
Rizzo
Ps. Ai miei fans voglio dire che, aparte le zampe fumanti, sto bene. 




Da Arromanches a surtainville passando per ...


Lasciata Arrimanches molto carina siamo andate a Omaha beach. Bellissima perché avevamo tutta la spiaggia per noi
Nessun divieto. Ci siamo divertite un sacco anche se la Rizzo fa la furba. Ti invita a giocare e poi non vuole essere rincorsa. Allora che gioco é?

Da lì siamo andati a Saint Mere Eglise, altro luogo di consacrazione al D-day. Però abbiamo beccato giorno di mercato. Interessante un sacco di odori e di cose da mangiare ma un gran caos. 
C'era anche un tizio appeso al campanile. Boh valli a capire sti francesi. 
Lasciato il paesino facciamo tappa a Barfleur per una passeggiata sul mare e un saltino a Omonville la Petit alla casa di Prevert... Dopodiché eravamo tutte cotte e ci siamo fiondate in un campeggio. Qui non c'è il solito bel praticello verde ma ce lo facciamo andare bene. Domani meta Mont Saint Michel ... E poi verso la Bretagna !
Maya 
Beh la fame e' una brutta bestia




Da Saint Pierre en Port ad Arromanches


Oggi giornata di tentativi. La Simo ha voluto provare delle mete alternative ma non si sono dimostrate soddisfacenti. Partiamo dall'inizio. Prima tappa Honfleur. Insomma bellina con il porto antico. Un po' caotica. Lei se la ricordava più piccola e tranquilla ma si parla ormai di dieci anni fa. Dopo un giretto e qualche foto andiamo verso Luc sur Mer. E qui iniziano i dolori. La guida la decanta. Noi facciamo tutte stradine interne superando un paese più carino dell'altro. Luc sur mer non ci sembra per nulla attraente ... Anche per me che non sono proprio difficile nei gusti. Torniamo al paese precedente Lion sur Mer. Molto  più caratteristica. Facciamo un giretto e poi decidiamo di andare verso l'interno. Altra tappa cannata. Siccome ne abbiamo una terza proprio all'interno della Normandia, gettiamo amaramente la spugna e torniamo verso la costa. 
Arromanches e' la meta designata e stavolta è la scelta giusta. Campeggio municipale attaccato al centro. Città molto carina votata al D-day. 
Detto ciò stasera non mi sento molto me stessa. Un po' di coccolite ci attanaglia 
Vi lascio così in braccio alla Simo. 
Alla prossima
Rizzo


Giornata di pausa


Anche se non ero molto d'accordo, oggi siamo rimaste ferme un giorno intero a riposare dicono loro, a far niente di niente dico io. Io mica avevo bisogno di riposare. Il posto è molto carino. Il campeggio pulito ed economico. Effettivamente ci siamo fatte delle gran dormite e delle gran camminate. 
Domani però si riparte e dico ... Era ora. 
Rizzo

A dimostrazione che fa la figa ma che era stanca come noi

Un cane distrutto dalla vita!
Maya

Da Villefranche sur Saône a Saint-Pierre-en-Port


La Rizzo ha paura del rumore del vento hihihi


Anche oggi di chilometri ne abbiamo macinati tanti da Villefranche sur Saone siamo arrivati a Saint-Pierre-en-Port. Ai francesi piacciono tanto sti nomi composti. In origine dovevamo fermarci a Fecamp ma il campeggio non aveva più posti. Vabbè poco male. Questo è carino e la Simo ha deciso di fermarsi due notti per farci riposare dice lei ma io lo so che anche lei è stanca. Qui a parte il vento freddo non è male. Domani probabilmente andremo anche in spiaggia. Sulla giornata di oggi non c'è un gran che' da dire. È andato via tutto liscio. Adesso mi sa che dormiamo tutte che è meglio. 
Maya